Termometro Igrometro per Cantina Vino e Umidità

Una Termometro Igrometro per la Cantina aiuta a monitorare la temperatura e l’umidità per conservare al meglio le bottiglie e non alterare la qualità e il sapore del Vino

Grazie al grado di umidità presente nell’ambiente sappiamo come intervenire per riequilibrare la situazione in considerazione della qualità dell’aria da preservare nella nostra cantina vinicola, mantenendo così intatte tutte le proprietà.

Perché utilizzare un Termometro Ambiente per Cantina Vino

Evitare forti escursioni termiche è essenziale per non sottoporre i vini a stress che ne pregiudicherebbero il sapore favorendone il deterioramento, la temperatura non deve essere inferiore ai 10 gradi e deve mantenersi invece superiore ai 22 gradi. L’umidità del locale è anch’essa importantissima poiché il vino andrà a male se l’aria è troppo secca, dovrà attestarsi tra il 60 e l’80%

Termometro Ambiente Cantina VinoTermometro Ambiente Cantina Vino
La scelta di un locale per la conservazione del vino, deve essere di per se a temperatura costante
La presenza di umidità intorno all’80% è tollerata e deve esserci un adeguato ricambio dell’aria

Sono vietati gli odori, come alimenti appesi o scarichi del motore dovuto all’auto o al trattore parcheggiati eventualmente nel garage. Le condizioni ottimali della qualità dell’aria favoriranno il carattere durante l’invecchiamento in considerazione della tipologia del vino e del colore. Ecco perché nel caso di più tipi, nel lungo periodo abbiamo bisogno di uno strumento che ci aiuti a stabilizzare le condizioni in modo continuativo.

Prezzo e Caratteristiche principali di un Termometro Ambiente per Cantina Vino

Analogici, Digitali, con Doppia Misurazione e comodi per essere appesi al muro, dalla buona resistenza, perfetti per essere collocati in locali dove occorre monitorare la temperatura anche a distanza o con un colpo d’occhio rapido. L’importante è che siano resistenti, autonomi il più possibile in fatto di batteria, ed aiutino a leggere i parametri anche in condizioni di luce scarsa così da aiutare meglio nel compito di prevenire sbalzi o picchi di caldo/freddo.

Mavori Termoigrometro Analogico Professionale da Interno

Mavori Termoigrometro Analogico Professionale da Interno

Se cercate un’oggetto di ottima precisione, con il controllo di umidità e temperatura, autoalimentato e dal design ricercato e gradevole, non potete non considerare questo igrometro analogico a lancette con tecnologica meccanica biometallica. Costruzione tedesca con materiali di qualità, tra i più recensiti dagli utenti ad un costo nettamente inferiore al grado di soddisfazione che riesce a regalare.

Rapporto Qualità/Prezzo

27,90 EUR
Valutazione: 9.0
Oria Termoigrometro Digitale Interno Esterno

Oria Termoigrometro Digitale Interno Esterno

Questo è un termometro digitale di buona fattura, prodotto da Oria che è un marchio conosciuto nella produzione di questa tipologia di strumenti, aspetto fondamentale è che grazie al sensore wireless consente la misurazione anche all’esterno oltre che all’interno, ci offre quindi un buono spettro per la misurazione del nostro ambiente sia dentro che fuori, ma nulla vieta di utilizzare il sensore secondario per la misurazione di un altro locale, internamente.

Rapporto Qualità/Prezzo

15,99 EUR
Valutazione: 7.5
ThermoPro TP65 Termoigrometro con Sensore Wireless Interno Esterno

ThermoPro TP65 Termoigrometro con Sensore Wireless Interno Esterno

Ottimo termometro ambientale interno con funzione igrometro e sensore wireless per la misurazione esterna, si tratta a tutti gli effetti di un termoigrometro con doppio sensore, poiché la base stessa con il display Touch Screen che offre la lettura dei valori è un termometro da ambiente interno. Incluso nella confezione abbiamo quindi un secondo sensore che può essere impiegato in un altro ambiente sempre interno all’area, oppure si può collocare esternamente, ma non è impermeabile.

Rapporto Qualità/Prezzo

25,99 EUR
Valutazione: 8.5
ThermoPro TP52 Termoigrometro Professionale

ThermoPro TP52 Termoigrometro Professionale

Termoigrometro digitale dotato di schermo ampio e grandi numeri per ottima lettura, illuminazione color arancio e grafico della qualità dell’aria con lancetta digitale in grado di segnare in modo intuitivo la situazione di temperatura e umidità all’interno dell’ambiente. I sensori utilizzati all’interno di questo igrometro sono di qualità per garantire precisione nella misurazione dell’ambiente interno, funzione di registrazione della temperatura minima e massima durante la giornata.

Rapporto Qualità/Prezzo

16,99 EUR
Valutazione: 7.5
Hommak Mini Igrometro Termometro Digitale

Hommak Mini Igrometro Termometro Digitale

Un Mini termometro ambiente piccolo ed economico con funzione igrometro, davvero essenziale: dimensioni solo 5 x 6cm. Perfetto per la misurazione dell’umidità dell’ambiente, adatto ad d’essere accostato ovunque per misurare in tempo reale la temperatura, ad esempio accanto ai termostati di vecchio tipo che non hanno la misurazione dell’umidità o vicino alle porte di accesso a delle stanze dove vogliamo monitorare maggiormente la qualità dell’aria.

Rapporto Qualità/Prezzo

Prezzo non disponibile
Valutazione: 7.5
NIXIUKOL Termometro Igrometro Ambiente Economomico Touch Screen uso Interno

NIXIUKOL Termometro Igrometro Ambiente Economomico Touch Screen uso Interno

Termoigrometro Ambientale Economico con Touch Screen, precisione Affidabile, lettura intuitiva dei valori con icona comfort e luce backlight. Fornisce misurazioni minime e massime, l’icona per il monitoraggio dell’umidità nell’ambiente offre tre tipi di status: Secco, Comfort e Umido, in modo da sapere in tempo reale il clima nella stanza e poter intervenire per stabilire l’equilibrio necessario. Ciò lo rende perfetto per la stanza dei bambini oltre che per la propria Casa

Rapporto Qualità/Prezzo

14,59 EUR
Valutazione: 8.5
TFA Dostmann 45.2041.42 termoigrometro preciso economico

TFA Dostmann 45.2041.42 termoigrometro preciso economico

Si tratta di un termoigrometro analogico, dunque non richiede alcuna batteria, design classico cromato con doppia lancetta, realizzato in Germania, di alta qualità e dal prezzo contenuto. Ottimo per intervenire sulla climatizzazione e decidere se integrare un deumidificatore o per regolarne l’equilibrio, perfetto per il monitoraggio combinato di temperatura e umidità con una rapida occhiata.

Rapporto Qualità/Prezzo

15,87 EUR
Valutazione: 8.5
Fischer 111.01 – Igrometro a Capello Umano

Fischer 111.01 – Igrometro a Capello Umano

Termoigrometro per misurazione umidità da esterno ed interno, estetica minimale di fabbricazione tedesca con tecnologia precisa a capello umano. Realizzato con una cassa in acciaio inossidabile, il capello all’interno è stato trattato per essere sensibile alle variazioni di umidità. Generalmente gli apparecchi elettronici non riescono a reggere il confronto.

Rapporto Qualità/Prezzo

Prezzo non disponibile
Valutazione: 9.5
NOKLEAD Termoigrometro Digitale Portatile

NOKLEAD Termoigrometro Digitale Portatile

Ampio schermo LCD da 3,34 pollici e più chiaro da leggere, igrometro interno con display LCD da 3,34 pollici dispone di un telaio ordinato e sottile, facile da leggere da qualsiasi angolazione e distanza.
Indicatore di zona di comfort, i simboli indicano le condizioni DRY, COMFORT e WET sulla base di umidità e temperatura in interni. Questo vi aiuterà a sentirsi a proprio agio grazie al tempo di regolare il termostato e le impostazioni di umidificatore o deumidificatore.

Rapporto Qualità/Prezzo

12,99 EUR
Valutazione: 8.0
ThermoPro TP49 Mini Igrometro Termometro Digitale da Interno

ThermoPro TP49 Mini Igrometro Termometro Digitale da Interno

Per un Clima Interno Salubre: Con questo mini termoigrometro, puoi facilmente conoscere la temperatura e l’umidità dell’ambiente circostante. È dotato di un ampio display LCD, in modo da poter vedere chiaramente le cifre grandi a distanza. Molto utile per casa, stanza dei bambini e ufficio

Rapporto Qualità/Prezzo

9,99 EUR
Valutazione: 8.0

Considerazioni sull’uso di un Termometro Ambiente da Cantina Vino

Alcuni dispositivi dispongono di un sensore esterno che si può posizionare in prossimità della cantina vino e la stazione di lettura si può tenere in casa, o al piano di sopra, purché il raggio sia entro i 60m. Ciò consente un puntuale monitoraggio senza dover recarsi per forza nel locale per sincerarsi della temperatura ideale.

Si tende ad affermare che la temperatura ideale di conservazione del vino è tra 12°C e 14°C, ovvero quella che consente il passaggio dalla bottiglia al calice. È altresì vero che il vino resiste se mantenuto tra i 6°C e i 18°C, fino a 20.